Spedizione Natura: piccoli "Indiana Jones" tra esplorazione e apprendimento.

12.09.2015 19:20

Avete un giardino vicino casa? Approfittatene per far scoprire ai più piccoli un nuovo mondo, fatto di piante, fiori e animali. Insegnate anche come cresce una pianta. Prendete un vaso e della terra, seminate e innaffiate ogni giorno per mostrare loro che, con cura e costanza, una pianta cresce armoniosa, proprio come i bambini che vengono accuditi e seguiti con affetto dai genitori (il noto pedagogista ed educatore tedesco Froebel con una metafora paragona i bambini e la loro crescita alle piantine in un giardino, seguite amorevolmente dalle maestre giardiniere).

Per stimolare, incuriosire e far sperimentare al bambino il mondo della natura, segnalo la lettura del bel libro “Avventure e scoperte in giardino” redatto a quattro mani da Marta Vitale (laureata in agraria e architettura del paesaggio, mamma di due bambine e imprenditrice, che si occupa della progettazione del verde e promuove progetti educativi nelle scuole, divulgando la passione per la natura in incontri nelle biblioteche) e Rosita DeLuigi, ricercatrice di pedagogia all’Università di Macerata.

Il libro si rivolge a bambini dai 3 agli 8 anni con le avventure allegre e colorate di due sorelline e di un loro cuginetto che lasciano la città con la loro famiglia per trasferirsi in una casa immersa nel verde. Storie che coinvolgono i piccoli alla scoperta del mondo vegetale e animale nel corso delle stagioni. E' anche un libro "laboratorio" da leggere da soli o insieme agli adulti che possono trasformarsi in aiutanti nella divertente esplorazione della natura che ci circonda, con giochi e attività da fare insieme. Ed è, infine, una sorta di manuale scientifico con tante curiosità che piaceranno ai bambini. 

Ogni libro ha in dono una bustina con un mix di semi colorati di zinnia lilliput (piantina facilmente coltivabile e adattabile alle più diverse situazioni).

Pagina dopo pagina, insomma, i bambini scopriranno tutto un mondo fatto di colori e profumi e con i semini si metteranno letteralmente in gioco divertendosi a far crescere e coltivare bellissimi fiori. 

                                                                            

  Dott.ssa Silvia Ferrari

                                                                                  Pedagogista

Privacy Policy