Montessori Point 

 *  *  * Maria Montessori *  * *

 

 

Biografia

Pedagogista ed educatrice marchigiana della provincia di Ancona nacque a Chiaravalle nel 1870 e venne a mancare lontano dalla sua terra in Olanda a Noordwijk, l’Aja nel 1952. Nonostante le aspirazioni della famiglia che la vollero maestra elementare e prima di “approdare” alla pedagogia, Maria s’iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: fu la prima donna a laurearsi in questa materia e ad esercitare. Nel 1887 divenne assistente alla clinica psichiatrica dell’Università di Roma e si occupò di bambini frenastenici. Per preparare i futuri maestri a seguire questi bambini, Maria fondò e diresse la Scuola Magistrale Ortofrenica. L’impegno scientifico andò di pari passo con l’insegnamento dell’antropologia pedagogica e Maria aprì la prima “Casa dei bambini” nel popolare quartiere romano di San Lorenzo. Il successo del suo impegno continuo fece crescere il movimento pedagogico internazionale basato sul Metodo da lei elaborato, che fu tradotto in tante lingue diffondendosi più all’estero che in Italia. Nell’osservazione dei bambini ortofrenici Maria pensò che, il Metodo applicato a loro valesse anche per i bambini normali. Oppositrice del regime fascista fu costretta a emigrare in Olanda nel 1934, dove si prodigò negli studi pedagogici e in ambito politico per i diritti dei bambini. Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945) si trasferì e lavorò in India, facendo conoscere il suo innovativo Metodo. Rientrò in Europa nel dopoguerra. Nella sfera privata fu costretta dalle circostanze sociali e dall’epoca a far crescere il figlio lontano da lei, presentandolo come suo nipote.  Nel documentario a lei dedicato, è intervistato anche il figlio Mario.

 

Documentari tv.

 

Nel 2011 in data 24 Gennaio il programma tv "Correva l’anno” dedicò una puntata intera alle donne che più si sono distinte nel secolo scorso e tra queste, appunto Maria Montessori. Titolo del documentario: “Maria Montessori – Una rivoluzione per l’infanzia”. Sono presenti tra i filmati d’epoca, contributi di biografi, di Grazia Honegger Fresco pedagogista ed ex allieva, di Maria stessa e del figlio Mario. 

 

 

Film per la tv.

 

Nel 2007 viene trasmesso in tv il film “Maria Montessori: una vita  per i bambini” con il ruolo della pedagogista interpretato dall’attrice Paola Cortellesi. Il film ripercorre tutta la vita di Maria: studi, laurea, tirocinio, affetti personali, diffusione del Metodo e tanto impegno nel mondo per farlo conoscere e applicare.

 

Bibliografia  a firma di Maria Montessori.

             -  La mente del bambino: Mente assorbente (Garzanti Saggi)

 -  Come educare il potenziale umano (Garzanti)

 -  La scoperta del bambino (Garzanti)

 -  Il segreto dell’infanzia (Garzanti)

       - Impariamo dai bambini a essere grandi (Garzanti)

       - Educazione per un mondo nuovo (Garzanti)

       - Il bambino in famiglia (Garzanti)

       - The Montessori Method (in inglese)

       - L’autoeducazione nelle scuole elementari (Garzanti)

      - Dio e il bambino e altro scritti inediti: 26 (Maestri), Ed. La Scuola

 

Bibliografia d’ispirazione montessoriana a firma di altri autori/autrici.

 

- Angelina Surace, “Guida pratica su come imparare a leggere e a scrivere col Metodo Montessori”.

- Angelina Surace, “La matematica con il Metodo Montessori – Guida all’utilizzo del materiale montessoriano.”

- Vito Piazza, “Maria Montessori: la via italiana all’handicap”, Erickson.

- Marjan Schwegman, “Maria Montessori – l’identità italiana”, Il Mulino.

- Renato Foschi, “Maria Montessori (Fondamenti)”, Ediesse

- Paola Giovetti, “Maria Montessori: Una biografia”, Ed. Mediterraneo.

 

Montessori su web.

 

Navigando in rete sono presenti molti siti a tema Montessori, che si propongono nella divulgazione del Metodo, dell’organizzazione di Corsi, Master, Eventi formativi e informativi. Eccone alcuni:

www.operanazionalemontessori.it/

www.fondazionemontessori.it/1/it/

www.montessoriinpratica.it/web/ 

 

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2015

 

Privacy Policy